Il nome Petra è di origine greca e significa "roccia" o "graziosa". È un nome femminile molto diffuso nel mondo antico e che ha una lunga storia.
Nel mondo antico, il nome Petra era associato alla dea greca Hecate, la dea della magia, della luna e degli incanti. Inoltre, era anche il nome di una città importante in Giordania, nota per le sue rocce rosse e il famoso Monastero di San Giovanni Battista.
Nel corso dei secoli, il nome Petra è stato portato da molte donne importanti, tra cui l'imperatrice romana Petrilla e la regina sassone Petra di Wessex. Inoltre, è anche il nome della protagonista del romanzo "Le Petit Prince" di Antoine de Saint-Exupéry.
Oggi, il nome Petra è ancora molto popolare in molti paesi del mondo, come la Germania, la Svezia e l'Italia. È un nome che evoca forza, eleganza e originalità, e che può essere una scelta ideale per chi cerca un nome insolito ma di grande fascino.
Le nome Petra Sole è stato scelto solo una volta in Italia nel 2022, con un totale di 1 nascita registrata quell'anno. Questo dimostra che si tratta di un nome poco comune e originale, scelta da genitori che vogliono distinguere il loro figlio o figlia dalla massa. Tuttavia, la sua rarità potrebbe anche renderlo più difficile per i bambini con questo nome ad essere chiamati insieme ad altri con lo stesso nome in ambienti come scuole o attività sportive.